Comunicato di fine anno

A tutte le società affiliate 

Bologna, 29/05/2017 – Lett. 05/17.

 

Carissimi,

è passato più di un anno da quando il compianto Presidente Lazzarini, in una riunione bolognese, mi ha fatto entrare in una realtà per me tutta nuova, fatta di persone splendide, audaci, a volte chiuse, sempre riflessive, impetuose nel seguire le idee giuste, educate, rispettose, e che sempre hanno voglia di confrontarsi e fare sport.

Sapete bene tutti, che io non ho mai praticato la disciplina del karate, ma da quando questo incarico “politico” mi è stato dato, ho iniziato a capire cosa vuol dire “fare karate”.

“Fare karate” significa alzarsi presto la mattina di domenica…

“Fare karate” significa viaggiare, viaggiare, viaggiare…

“Fare karate” significa conoscere nuove anime…

“Fare karate” significa aspettare ore per combattere…

“Fare karate” significa imparare a gestire ansie e paure…

“Fare karate” significa essere sconfitti…

“Fare karate” significa vincere…

…ma non vale solo per gli atleti, vale per i maestri, i tecnici, le famiglie, gli amici…

La bellezza di questa discipline è questa, è aggregare, è avvicinare, è condividere… la nostra regione, terra storica di sport e buon cibo, ha collezionato in questo ultimo anno tante medaglie e tanti sorrisi.

In regione abbiamo società molto “diversificate” sotto l’aspetto tecnico (Shotokan, Shito-ryu e Shotokai), abbiamo una agguerrita compagine di atleti che, in tutte le gare internazionali, nazionali e regionali ha sempre dato il massimo, portando a casa centinaia di medaglie e tanti buoni combattimenti, abbiamo tecnici di altissimo livello che, sia nel kata che nel kumite, si confrontano e primeggiano sia a livello nazionale che internazionale, abbiamo un tesoro di volontari che ci aiutano, ci supportano e coccolano i nostri atleti (un personale e particolare plauso ai Nonni Security dell’A.S.D. Karate Bologna Marathon) e tutto questo lo abbiamo fatto insieme, nel nostro primo anno di vita.

Quest’anno, siamo riusciti nel difficile intento di organizzare una gara nazionale con oltre 700 atleti e più di 80 società provenienti da tutta la penisola e per tutti noi è stata per noi un’impresa enorme, ma siamo stati molto apprezzati ed imitati dalle altre società nazionali, per la nostra precisione e la nostra dedizione all’evento.

Altro importante avvenimento è stata la nascita del gruppo degli UdG, che hanno ricevuto il diploma regionale federale, che ha fatto ciò che la nostra prima gara regionale partisse sotto i migliori auspici, rendendo l’evento una festa per tutti gli atleti e le rispettive famiglie.

Infine, molto importanti e molto seguiti, sono stati gli stage regionali, arricchiti da due stage Synthesis, sotto l’occhio vigile del nostro M°Telesca Davide e dell’esibizione di Aikido del M°Cacciatore Angelo, che ha portato una spettacolare disciplina all’attenzione di tutti noi.

Dopo la 1^ Sessione regionale di esami per passaggio di grado, si è chiusa la stagione sportiva, certi di aver poggiato la prima pietra di una “Casa Regionale del Karate” in cui, tutte le nobili discipline, possono convivere con armonia ed amore, con l’unico nostro obiettivo che punta verso la costruzione di un solido futuro.

Tanti sono i progetti pronti per partire, e tanto si può fare, se armonia ed unione continueranno ad essere il cardine su cui poggeremo il nostro futuro, consapevoli ed orgogliosi di fare parte di una realtà regionale e nazionale che, al di là di tutte le difficoltà e i tentativi di sabotaggio che a livello nazionale taluni personaggi tentato di condurre, porta avanti, in modo coerente e puntuale, un discorso di crescita e arricchimento armonico.

La porta della Federazione Italiana Karate regionale è sempre aperta… la coerenza, il sorriso ed la trasparenza sono i nostri biglietti da visita…

Grazie a tutti per questo magnifico anno passato insieme.

Sempre Vostro.

Il Delegato Regionale

De Felice Antonio